#Sewing: mantella con borsetta

14:50

In pieno periodo di carnevale e di maschere non potevo non condividere con voi queste mie creazioni, ancora da principiante ma che mi piacciono molto.
Le ho create per partecipare ad una sfilata con vestiti d'epoca, ma potreste benissimo riadattare l'idea per un vestito di carnevale o altra occasione, cambiando colori e tessuti.

MANTELLA: La mantella è creata da tre pezzi, la schiena e i due lembi sul davanti, è bordata da una fettuccia in velluto blu e chiusa sul collo con un bottone (in alternativa al bottone potreste usare due laccetti).
Per crearla vi occorre:

  1. Stoffa (a piacere sia per il tipo, che per la misura in base alla taglia che andrete a farla) io ne ho usata 1 metro 
  2. Filo del colore della stoffa
  3. Bordino (io ho usato fettuccia blu in velluto, ma dipende da che stoffa userete) io ne ho usato 2,5 m.
  4. Bottone o due nastrine (50 cm.)
  5. spilli, filo per imbastitura (se non siete espertissime) e macchina da cucire.
Io ho preso lo stampo della mantella da un'altra che avevo già, se anche voi avete questa possibilità meglio, altrimenti prendete spunto da queste foto.






















Non vi voglio riempire di misure e particolari per due motivi, uno perche' cambiando la taglia cambiano e poi perche' non essendo ancora un' esperta non vorrei dirvi cose errate. Prendete il tutto come uno spunto.
BORSETTA: E' a forma di secchiello, molto semplice da realizzare e da personalizzare poi.
L' ho fatta con i ritargli di stoffa che ho avanzato dalla mantella, aggiungendoci solo della passamaneria sul manico e sul bordo, e un nastrino per chiuderla.
Ho ritagliato due rettangoli e cuciti insieme per dare piu' sostanza alla base e poi ho cucito a mo' di cilindro la stoffa attorno lasciando pero' 4-5 cm. da cucire in alto per creare il bordo e poterci infilare il nastrino.
Per coprire la cucitura del bordo, ho cucito tutt'attorno la passamaneria. Ho poi cucito il manico e abbellitto con un pezzo di passameneria che avevo avanzato e infine cucito sulla borsetta.

 Questo e' il risaultato vi piace? Fatemi sapere,
Ra <3

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images

Subscribe