Intreccio di attesa e affetto

11:49

Durante la mia gravidanza ho voluto imparare l'arte del lavorare a maglia, vedevo sempre mia nonna sferruzzare e così ho deciso che avrei imparato anche io. Ho iniziato con le sciarpe, i lavoro più semplice visto che si sviluppa in breve tempo e da subito soddisfazione. Ho creato una copertina per Pietro, un coprispalle per me e via dicendo.
Oggi voglio appunto spiegarvi come sto realizando una copertina per un bimbo che nascerà tra poco.

Occorrente:
Lana (del tipo, del colore e della grossezza che preferite) circa 500 gr.
ferri da lavoro (anche qui in base alla lana che avete e se volete lavorare stretto oppure un po' più lento)
ferro ausiliario per trecce oppure anche un uncinetto




























Per partire bisogna decidere che larghezza si vuole ottenere e di conseguenza metter su tot. punti. Io ho deciso di fare una copertina da culletta e lavoro con 80 punti.
Per fare il bordo sono partita lavorando sei ferri sempre a dritto, perchè se si lavora a maglia rasata (ovvero un ferro dritto e uno rovescio) si rischia che il lavoro si arrotoli su se stesso.
Dopodichè ho continuato a lavora sempre a diritto solo i primi e gli ultimi 5 punti, per continuare il bordo. Per gli altri 70 li ho così suddivisi: 20 a diritto con punti gettati per creare l'effetto traforato, 10 a rovescio, 10 intrecciato, 10 a rovescio e 20 a diritto con punti gettati.
Per creare l'effetto traforato bisogna lavorare a diritto prendendo due punti (invece che uno) lavorarli insieme e poi far passare il filo su ferro (la gettata apputno)..
Per fare invece la treccia ci serviamo del ferro ausiliario e trasferiamo i primi 5 punti su di esso e lavoriamo gli altri 5 a dritto; finiti quelli lavoriamo i primi 5 sempre a diritto. A piacere si può decidere ogni quanti ferri rifare l'intreccio. Io alterno ogni sei e ogni dieci per dare più movimento alla treccia stessa.
Si continua fino a quando si pensa sia la misura adatta e prima di chiudere il lavoro si fanno altri sei ferri (come all'inizio) di lavoro sempre a dritto per finire il bordo.

Rà-Kaelle <3

You Might Also Like

2 commenti

  1. Non sai che darei per esserne capace...sono ancora ferma ad una sciarpa di due inverni fa,gialla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono ancora espertissima...ma è un'arte molto ampia e ricca di nozioni. Dai prova a rimetterti, magari ti appassioni e il risultato sorprenderà anche te <3

      Elimina

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images

Subscribe